Dal 17 al 20 ottobre si è svolta ad Ascana – Locarno in Svizzera la finale delle Golden Trail World Series, alcuni hanno considerato l’evento organizzato da Salomon come il campionato mondiale, per alcuni versi il livello era maggiore che quello sulla gara di trail del mondiale dello scorso anno ad Innsbruck. La finale prevedeva nella giornata di giovedì il prologo femminile, seguito da quello maschile nella giornata di venerdì, la prova finale femminile il sabato e la domenica la gara maschile. Il weekend è stato caratterizzato dalla pioggia che ha portato la tecnicità della gara su un altro livello. Naturalmente per gli spettatori i percorsi a petalo si sono rivelati splendidi per vedere i loro atleti preferiti più volte.
Il prologo prevedeva un percorso da 6.4 chilometri con 400m di dislivello positivo, la gara femminile è stata vinta da Joyce Njeru (Atletica Saluzzo) in 31:38m al maschile da Elhousine Elazzaoui (NNormal) in 25:49. Della nostra società ha partecipato Massimiliano Durbano che ha chiuso 66° in 32:58. La gara lunga da 23.5km con 1400m di dislivello positivo. La gara femminile è stata vinta da Joyline Chepngeno (Milimani Runners) in 2h08:40 e al maschile nuovamente da Elhousine Elazzaoui in 1h50:19. Felice Bodrero ha partecipato alla gara lunga ma ahimè ha dovuto ritirarsi a causa delle storte.
Il 19 ottobre si è svolta a Valdieri una corsa non competitiva chiamata Trail del Marrone su un percorso di 9.5 chilometri con 650m di dislivello positivo, ottima prestazione di Dario Uberto che chiude in top 5!
Rapida trasferta a Lyon in Francia per Elmer Rinaudo che ha preso parte a Lyon Urban Trail che si è svolta il 2/3 novembre. L’evento prevedeva diversi percorsi di urban trail dai 10km ai 30km, il nostro atleta ha preso parte alla 30km con 800m di dislivello positivo vinta da Adrien Guillonnet in 1h51:05 e da Anna Mezel in 2h16:12, Elmer ha concluso 192° assoluto in 2h35:07.
E’ tempo di strada e ritornano le gare a staffetta, il 23 ottobre si è volta la Run Around a Fossano, su un percorso di circa 800 metri da ripetere più volte possibile. La gara è stata vinta da Manuel Solavaggione e Simone Peyracchia (Podistica Valle Varaita) con 25 giri, Giorgia Xhelali e Simone Turco (ESP MenteCorpo Running Team) con 22 giri e Luisa Brunetti e Anna Ruatta con 20 giri della nostra società hanno partecipato:
- Massimiliano Durbano con l’amico Elia Bongiovanni: 2° assoluti con 24 giri
- Luana Ribero con Paolo Molinengo: 26° assoluti / 7° coppia mista con 20 giri
Domenica 3 novembre si è svolta a Pradleves la corsa delle leggende su un percorso di poco oltre 12 chilometri con 800m di dislivello positivo. Massimiliano Durbano è stato nuovamente il primo atleta a tagliare il traguardo!
Sabato 9 novembre si è svolta la 3° Michelin FastCuni, una gara di corsa su strada certificata su un circuito da 2 chilometri da ripetere 5 volte. Rispetto agli scorsi anni la gara è stata allungata sia al femminile che al maschile, la gara era anche prova di campionato provinciale per la distanza per i 10 chilometri. Xavier Chevrier (Atletica Valli Bermanasche Leffe) non ha deluso le aspettative e ha chiuso in 29:08 a pochi secondi dal personale al femminile a sorpresa ha vinto Sarah Aimee L’Epee (Atletica Roata Chiusani) in 36:24, della nostra società hanno partecipato scrivendo i loro nuovi personali:
- Massimiliano Durbano: 39° assoluto in 36:11
- Mattia Dutto: 158° assoluto in 45:09
Link alle classifiche: Ascana-Locarno, Lyon, Fossano, Cuneo.